Settanta candeline per la galleria di via Roma. Compleanno da ricordare per uno dei luoghi simbolo del centro cittadino. Con un rinfresco organizzato dai commercianti oggi la galleria ha raggiunto il traguardo dei suoi primi 70 anni.

L’edificio che porta la firma dell’architetto Ezio Bienaimè e di Aldo Pisani è a pieno titolo un pezzo di

Nardo Dunchi e Carlo Sergio Signori nella galleria di via Roma (foto Archivio Bessi)

storia carrarina al pari delle tante attività commerciali che hanno legato il proprio nome a quello della galleria a cominciare dall’ottica Bessi, che inaugurò il 7 aprile del 1955, senza dimenticare il bar Arlecchino, la gioielleria Stefanini, il negozio di casalinghi Pretini, il negozio di arredamento Nerbi o la merceria della famiglia Caffaz.

Dal 1955 a oggi sono state numerose le attività che si sono succedute nei fondi della galleria, da sempre luogo di incontro e di ritrovo, oltre che di acquisti, per carrarini, visitatori e ospiti tra cui grandi nomi dell’arte e della cultura immancabilmente immortalati dall’obiettivo del fotografo Ilario Bessi che con i suoi scatti ha raccontato per decenni la vita e il costume della città. Ancora oggi l’ottica Bessi è sempre al suo posto ed è gestita dalle nipoti, le sorelle Ilaria e Annalia Lodovici.

La festa dei 70 anni

Corrado Nerbi e Roberta Pretini Aprili

Condividi l'articolo