Grande successo a Marina di Carrara per la decima edizione della “CarrozzAbile”, evento ideato da Nicola Codega e organizzato dall’associazione “Chiama Carrara”. Tema di quest’anno la resilienza e la capacità di reagire un trauma, tema su cui si sono confrontate moltissime scuole del comprensorio ligure-apuano.
Quella della CarrozzAbile è una storia che parte da lontano, ovvero dall’idea di Nicola Codega di puntare un fascio di luce sui problemi che possono dare le barriere architettoniche su chi, come lui, vive adoperando la sedia a rotelle. Scrittore e grande sportivo, Codega è stato un atleta che si è distinto nella corsa, prima dell’incidente stradale che lo ha portato a rivoluzionare la propria esistenza, senza mai perdersi d’animo. “Sempre in piedi” è il titolo di uno dei suoi lavori letterari e testimonia la grande tenacia dell’uomo, davanti alle difficoltà.
- CarrozzAbile 2025
- CarrozzAbile 2025
- CarrozzAbile 2025
- CarrozzAbile 2025
- CarrozzAbile 2025
- CarrozzAbile 2025
Recentemente, Codega ha anche incontrato il Divin Codino Roby Baggio. Con lui, anche il campione del mondo Pippo Inzaghi: entrambi, hanno lodato l’iniziativa, sempre più riferimento primaverile per la sensibilizzazione e la solidarietà.
La CarrozzAbile, come da tradizione, ha chiamato i ragazzi coinvolti non solo a riflettere sul tema della disabilità, ma ha realizzato una serie di lavori che hanno ulteriormente sensibilizzato i giovani sull’argomento trattato. In questa edizione sono stati prodotti complessivamente 482 elaborati, 147 temi, 300 disegni e 35 poesie che hanno coinvolto ben 682 studenti. Gli scolari coinvolti nel progetto hanno prodotto piccole opere d’arte, con estro e passione, ma anche adoperando particolari tecniche di pop-up, caviardage e collage. Negli elaborati scritti, molti ragazzi hanno parlato con spontaneità dei loro traumi personali, raccontando anche la chiave di volta per riuscire ad affrontarli e superarli. Tra gli argomenti più “gettonati”: i problemi coi genitori, mancanza di affetto dell’uno o dell’altro, separazione, mancanza di un amico, di un parente stretto o di un animale domestico.
I primi premi saranno consegnati il 27 maggio al centro commerciale MareMonti, i premi secondari la seconda settimana di giugno al bagno Morgana di Marina di Carrara. «Un ringraziamento particolare – sottlineano gli organizzatori – va agli insegnanti per la consueta collaborazione e ai nostri sponsor senza i quali non potremo fare tutto ciò». Un momento molto apprezzato è stato quello realizzato in collaborazione con la Carrarese Calcio, che ha visto sul posto la presenza del centrocampista Michele Cavion.





