Sarà una serata nel segno della letteratura di qualità quella in programma per questo sabato, 24 maggio, alla RC Music di via Turati 41/A, ad Avenza. Lo scrittore, regista e fotografo Marco Cardelli alle 18 presenterà il suo ultimo libro ‘Il mistero del caimano’ recentemente proposto al Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’appuntamento, promosso dall’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni” in collaborazione con il Cenacolo “Le Nove Muse”, International Academy, CIESART e Union Mundial, vedrà, in apertura, i saluti del consigliere della Regione Toscana Giacomo Bugliani e della critica letteraria Marina Pratici. Dialogherà con l’autore lo scrittore Matteo Nerbi, modererà Gaia Greco, mentre le letture saranno affidate a Stefano Carloni e a Emanuela Cordiviola. L’evento sarà poi impreziosito dai contributi musicali di Renzo Cantarelli e Fabio Ussi. Fotografa ufficiale dell’incontro l’artista Sara Chiara Strenta.

Il romanzo di Marco Cardelli nasce dal desiderio di raccontare le speranze, i sogni e le inquietudini di una generazione che ha vissuto in prima persona il fermento degli anni ’60 e ’70, periodi di grandi trasformazioni sociali e politiche. Cardelli, con un’intensa narrazione, ci porta dentro le vite di tre personaggi che rappresentano non solo il cuore della storia, ma anche il cuore pulsante di un’intera generazione: Marcello, Marina e il giudice Molteni.

Marco Cardelli è nato e cresciuto a Lucca. Dopo aver studiato arte, si specializza in fotografia. Inizia la sua carriera negli anni ‘70 girando il mondo e fotografando le star del Rock. Negli anni ‘80 si dedica alla fotografia pubblicitaria e negli anni 90 inizia a fotografare la moda, settore che lo porta a collaborare con i più importanti marchi internazionali. Negli anni 2000, dopo aver studiato agli Universal Studios di Los Angeles, si dedica alla regia di spot pubblicitari e short films che presenta in Festival famosi come quello di Toronto in Canada. Dall’ideare sceneggiature nasce l’idea di scrivere romanzi.

Condividi l'articolo