Sarà ancora la sala dell’Autorità di sistema portuale  a ospitare il prossimo appuntamento di ‘Carrara si racconta’, in programma venerdì 30 maggio alle 18. Nell’occasione si parlerà del volume inedito di Luigi Dini ‘Marina, Avenza e dintorni’, che sarà presentato da Filippo Arrighi e Giuseppe Dini, modera Enrico Giuliani. Nel corso della presentazione verranno letti brani a cura dell’Associazione Policardia bambinanza Massa Carrara.

Luigi Dini ha cercato di dare la patente di “storia” ad aneddoti e racconti riguardanti Marina di Carrara: ha datato e localizzato situazioni,  raccogliendo tutto in questo libro, frutto di una ricerca storiografica durata anni. Nella prima parte tratta gli eventi che si svolsero nei territori di Massa e Carrara durante il ducato, dai Malaspina agli Austro Lorena Este, proseguendo con la proclamazione del Regno d’Italia, fino al secondo dopoguerra,  affrontando poi  in maniera tematica i vari aspetti che hanno caratterizzato la vita di Marina,  dalla sua nascita come piccolo borgo, ai tempi più recenti. Inoltre per la prima volta vengono riportati e documentati anche gli importanti eventi organizzati dallo stesso Dini, assieme all’amico Giuseppe Telara,  coadiuvati dai volontari del Cenacolo artistico e letterario Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, tra cui  la “Triglia d’oro”, la “Biennale di Pittura e Scultura”, il “Carnevale di Marina di Carrara”, che si è svolto dalla seconda metà degli anni ’30 fino al 1953, e la “Mostra del gioiello” che si è teneva al Club Nautico, attirando espositori e visitatori da Stati Uniti, Sud America, Canada e Giappone.

L’ingresso all’incontro  è libero. La rassegna letteraria Carrara si racconta, giunta alla sua terza edizione, continua a riscuotere anche quest’anno un ottimo riscontro di pubblico. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Carrara in collaborazione con l’Accademia Albericiana.

Condividi l'articolo