La rassegna ‘I Concerti del Ridotto’, organizzata dal Comune di Carrara, con la direzione artistica di Bruno Nicoli e la collaborazione del Circolo musicale La Lugnola, prosegue domenica 1 giugno, alle 18. L’appuntamento fa parte della proposta musicale denominata ‘Prime parti in concerto’: questa volta a esibirsi nella sala del Ridotto del Teatro degli Animosi con il maestro Bruno Nicoli al pianoforte sarà Franceso Tamiati alla tromba. In repertorio musiche di Bach, Handel, Mozart, Casella e Rossini.

Francesco Tamiati ha compiuto gli studi al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria dove si è diplomato con il massimo dei voti. Ha iniziato in giovane età l’attività concertistica, vincendo numerosi concorsi; la sua formazione si è avvalsa del perfezionamento con solisti di tromba di quattro grandi orchestre. In qualità di prima tromba ha suonato con le principali orchestre italiane: dal 2002 ricopre stabilmente il ruolo di prima tromba dell’orchestra del Teatro alla Scala.  Svolge una intensa attività solistica in duo e con varie orchestre e ha all’attivo molte registrazioni radiofoniche e televisive. Ha partecipato come solista all’allestimento di due opere per il Teatro alla Scala di Milano, fra cui spicca la prima mondiale del “Lohengrin” di Salvatore Sciarrino. Ha preso parte alla produzione televisiva della “Messa in si minore” di Bach diretta dal Maestro Riccardo Muti e alla produzione, diretta dal Maestro Daniel Baremboim, di “Histoire du soldat” di Stravinsky. Nel 2009 ha eseguito con il pianista James Vaughan un recital per Tromba e Pianoforte al Teatro alla Scala, cui è seguita una monografia televisiva sulla sua arte per il canale di Sky Classica della serie documentaristica “Notevoli”. È membro fondatore del “Quintetto italiano di ottoni”. Ampia è la sua esperienza anche in campo pedagogico.

Prezzo dei biglietti: posto unico intero 10 euro, ridotto 5 euro per under 20 e iscritti ai Conservatori. I biglietti sono sempre acquistabili quando la biglietteria del teatro è aperta e nel giorno  del concerto con orario 10/12.30 e dalle 16. I biglietti sono acquistabili a prezzo intero anche su Vivaticket.  Per informazioni Teatro degli Animosi, piazza De André, telefono 0585/641317 nei giorni di apertura della biglietteria, oppure Ufficio cultura 0585/641419. E’ possibile scrivere una mail a teatrodeglianimosi@comune.carrara.ms.it .

Condividi l'articolo