Denisa Nicoleta, studentessa dell’Istituto “Barsanti” di Massa, a settembre partirà per la Francia per trascorrere lì un intero anno scolastico, grazie alla borsa di studio promossa da Fondazione Marmo e Fondazione Intercultura nell’ambito del programma Eccellenze Apuane.

Denisa Nicoleta ha ricevuto il premio durante un incontro a cui hanno partecipato Bernarda Franchi, presidente di Fondazione Marmo, Beatrice Melani e Anna Lunghi, volontarie del Centro locale Intercultura di La Spezia. 

Il progetto, sostenuto da Lumina Srl e Benetti Azimuth Spa, è destinato a studenti meritevoli di Carrara e offre loro la possibilità di accedere a un’esperienza internazionale altamente formativa. La selezione, curata da Intercultura, organizzazione educativa attiva da 70 anni nella promozione di programmi di studio all’estero per giovani delle scuole superiori, ha premiato Denisa per il suo impegno e le sue eccellenti capacità scolastiche.

“Questo mio sogno nasce dall’amore, che ho sempre provato, per il viaggiare in giro per il mondo. Ciò mi ha portata a voler intraprendere un’esperienza del genere, alimentata dalla mia curiosità di scoprire gli altri popoli, i loro paesi e la loro cultura” afferma Denisa Nicoleta. “Non ho aspettative precise però spero di crescere grazie alle future esperienze legate alla famiglia, alla scuola e a tutto ciò che mi circonderà. Alla domanda come ti senti, risponderei che sono molto emozionata perché ad oggi sto realizzando che, quello che era un mio grande sogno, sta diventando la realtà anche grazie a questa borsa di studio”.

Denisa sogna di proseguire gli studi in giurisprudenza dopo il diploma. Determinata e appassionata di lettura, non vede l’ora di partire per arricchire il suo curriculum scolastico e scoprire “nuove culture e nuovi modi di pensare”.
“Un’esperienza formativa all’estero è senz’altro un arricchimento dal punto di vista scolastico ma anche umano” commenta Bernarda Franchi, presidente di Fondazione Marmo. “Siamo convinti dell’importanza del dialogo, dello scambio culturale e ci adoperiamo per sostenere la formazione e la crescita dei nostri giovani meritevoli”.

Fondazione Marmo e Fondazione Intercultura, da sempre attente nei confronti della crescita culturale e professionale delle nuove generazioni, hanno rinnovato anche per l’anno scolastico 2026-2027 la loro collaborazione.
 “Le borse di studio della Fondazione Marmo sono un contributo importante, non solo per i ragazzi che ne beneficiano allargando la loro visione del mondo e le loro future possibilità di carriera, ma anche per la scuola italiana che attraverso questi scambi allaccia rapporti e collaborazioni con le scuole di altri Paesi, internazionalizzandosi sempre di più” dichiara Roberto Ruffino, segretario generale della Fondazione Intercultura.

Condividi l'articolo