Martedì 12 maggio alle 10.30, è in programma la cerimonia, organizzata dal Comune con il patrocinio della Provincia, per ricordare  le 52 le persone che persero la vita durante i bombardamenti che colpirono Avenza tra il 12 e il 22 maggio 1944 e che provocarono feriti e ingenti danni agli edifici privati e pubblici, tra cui la scuola dell’avviamento professionale.

Al parco Ragazzi del ’44  verranno resi gli onori ai Gonfaloni: di seguito la deposizione di una corona davanti al cippo che ricorda le vittime del primo bombardamento e dove si legge ‘a ricordo delle giovanissime vite spezzate. Mai più la guerra’.

Dopo i saluti dei rappresentanti dell’amministrazione comunale con l’assessore Moreno Lorenzini e delle autorità presenti, la cerimonia proseguirà con l’intervento della presidente di ANPI Carrara Almarella Binelli e con letture tratte dalle testimonianze raccolte tra i familiari delle vittime.

La cerimonia si concluderà alla ex scuola Leonardo Da Vinci, dove verrà deposta una corona   alla lapide  a ricordo degli alunni che persero la vita..

Condividi l'articolo