‘Le voci dell’arte: i valori di sostenibilità, salute e pace’. E’ questo il tema scelto per la nona edizione del ‘Premio Carrara Città creativa Unesco, Forum internazionale giovani scultori’. Il concorso è organizzato dal Club per l’Unesco Carrara dei Marmi  in collaborazione con il Comune di Carrara e la Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’Unesco e si rivolge a  giovani scultori emergenti e studenti delle Accademie italiane e straniere statali o legalmente riconosciute (sezione scultura) e delle Scuole d’Arte abilitate a corsi di scultura, con età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Tutti loro hanno tempo fino a mezzogiorno del 21 luglio per presentare la propria candidatura e partecipare così al bando. Le candidature devono pervenire unicamente a mezzo e-mail, inviando  la documentazione richiesta  in formato pdf alla pec club.unesco.carrara@pec.it.

Una giuria, composta da esperti del settore e soggetti istituzionali incaricata di esaminare e selezionare i bozzetti e i disegni corredati dai progetti, esprimerà un parere sulla qualità della ricerca artistica globale dei candidati in relazione al tema del concorso e selezionerà i tre finalisti che realizzeranno le  opere in un laboratorio  del territorio, nel corso di uno  stage che si svolgerà dall’ 8 settembre al 3 ottobre.

Per favorire l’avviamento nel campo dell’arte è previsto  un premio in denaro  offerto dagli sponsor di 1.50 euro per il vincitore e di  mille euro per i  finalisti

E’ possibile scaricare il bando sul sito del Comune di Carrara.

Condividi l'articolo