Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini sono chiamati al voto su cinque referendum abrogativi. Questi i testi dei quesiti sui quali saranno chiamati ad esprimersi gli elettori:
- Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione.
- Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale.
- Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto dì lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.
- Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici. Abrogazione.
- Cittadinanza italiana. Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.
Le urne restano aperte nella giornata di domenica 8 giugno dalle 7 alle 23, mentre nella giornata di lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15. Per votare è necessario esibire la tessere elettorale personale, o un attestato sostitutivo rilasciato dal Sindaco, e un documento di riconoscimento.
Gli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali e delle carte di identità sono aperti domenica 8 giugno dalle 7 alle 23, lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15.
E’ importante ricordare che la sottocommissione elettorale circondariale ha variato alcuni luoghi di votazione, dopo aver preso atto dell’impossibilità di utilizzare le scuole “Buonarroti” e “Taliercio” a Marina di Carrara e i seggi della sezione 18 Fontia e della sezione 64 Sorgnano.
Le elettrici e gli elettori delle sezioni 41,42,43,44,52,56,58,59,60,61 voteranno, pertanto, alla scuola elementare “Paradiso” in via Bassagrande, mentre quelli delle sezioni 48,49,50,51,53,54,55,57 alla scuola elementare “Menconi” in via Muttini.
Le elettrici e gli elettori della sezione 18 di Fontia voteranno, invece, alla scuola elementare “Gentili”, in Piazza San Giovanni a Fossola e quelli della sezione 64 di Sorgnano alla ex scuola elementare “Dazzi” a Sorgnano.