At- autolinee toscane e l’Ambito Riviera Apuana informano che, d’intesa con la Provincia di Massa -Carrara e i comuni di Carrara, Massa e Montignoso, da venerdì 20 giugno  torna il servizio bus notturni Lungomare By Night e i servizi estivi dedicati a residenti e turisti per favorire una mobilità sostenibile e garantire spostamenti sicuri e comodi durante la stagione estiva. 

Giunto alla sua terza edizione, in questa estate 2025, Lungomare By Night è il servizio che va da Marina di Carrara (interscambio a Forte dei Marmi) fino a Torre del Lago. Il servizio è svolto nei giorni 20, 21, 22, 27, 28 e 29 giugno e 5, 6 e 7 settembre, più gli interi mesi di luglio e agosto dal mercoledì alla domenica. 

Il collegamento è garantito da due linee: la LBN2 che collega Marina di Carrara a Forte dei Marmi (e viceversa); e la LBN1 che collega Forte dei Marmi a Torre del Lago e viceversa. I due bus sono decorati con i colori e i simboli della campagna diffusa in tutto il territorio. La prima corsa è alle 19 di ogni sera in cui è attivo il servizio e prosegue per tutta la notte, fino alle 6 del mattino successivo. Il biglietto costa 5,50 euro per tutta la notte (i primi bus partono alle 19 e fanno le ultime corse alle 6) e si può fare a bordo o in contanti o col sistemaTip tapcontactless. 

Per chi lo desidera, inoltre da quest’anno a Viareggio in piazza D’Azeglio, è possibile salire sul bus Viareggio By Night, che collega per tutta la notta con la Darsena e i suoi locali. 

Il successo, crescente, che nei suoi primi 3 anni di realizzazione hanno incontrato i bus notturni del Lungomare By Night è la migliore risposta all’impegno che at-autolinee toscane assieme alle istituzioni locali hanno messo per realizzare un servizio utile, efficiente e sostenibile in grado di far viaggiare ogni notte migliaia di giovani, e meno giovani lungo la costa della Riviera Apuane e della Versilia fino all’alba – commenta Tommaso Rosa, Direttore Marketing e Comunicazione di at-autolinee toscane -. L’anno scorso abbiamo sfiorato 17mila titoli di viaggio venduti. Significa che i nostri lavoratori e i nostri bus hanno permesso a tantissime persone non solo di godere in piena sicurezza delle attrazioni di questa meravigliosa parte della Toscana, ma anche riducendo notevolmente la propria impronta ecologica sul pianeta: perché muovendosi collettivamente sui bus, hanno ridotto di quasi la metà le emissioni di Co2 che avrebbero prodotto spostandosi in auto. Non è un caso che anche la direzione scolastica, che ringrazio nella persona della dirigente Marta Castagna, abbia voluto far sapere a studenti e famiglie che esiste questa opportunità di spostarsi fino all’alba in totale tranquillità e in maniera più rispettosa dell’ambiente”. 

Fino al 14 settembre (compreso Ferragosto) a Massa è, inoltre, attiva la Linea “In vetta con il bus” – Linea 66, che collegherà la costa alle nostre splendide Alpi Apuane, offrendo un’opportunità unica per chi desidera vivere una giornata tra natura, escursioni e panorami mozzafiato senza la necessità di utilizzare l’auto privata. Il servizio partirà dalle principali località balneari e raggiungerà i borghi e i sentieri montani, rendendo l’esperienza estiva ancora più accessibile e sostenibile. 

A Carrara, invece, partendo dal centro città è possibile, grazie alla Linea 50 raggiungere l’area archeologica di Fossacava, la suggestiva cava romana risalente al primo secolo avanti Cristo. Per favorire la visita al centro storico di Carrara è sempre attivo un servizio navetta gratuito, la Linea 107, che collega la città al grande parcheggio di San Martino. 

Siamo felici di confermare anche per quest’anno questi servizi strategici per il nostro territorio” – dichiara il capofila dell’Ambito Riviera Apuana –. Favorire una mobilità sostenibile significa valorizzare la nostra offerta turistica, tutelare l’ambiente e rispondere concretamente alle esigenze di cittadini e visitatori. Il nostro impegno è rendere sempre più accessibile e piacevole vivere la Riviera Apuana e le nostre montagne”. 

Per maggiori informazioni consultare il sito di at-autolinee toscane

Condividi l'articolo