Venerdì 28 febbraio alle 17 in sala di Rappresentanza del Comune si terrà un incontro per parlare di ‘Europa veramente unita’. Nell’occasione il professore Riccardo Canesi, docente di Geografia, terrà una prolusione su: “Europa unita, il tempo è scaduto. Occorre agire!”. 
“Come semplici cittadini, di varia estrazione politica e culturale, residenti in una Provincia Medaglia d’Oro al Valor Militare e appartenenti ad uno Stato tra i fondatori, prima della CEE e poi dell’UE, di fronte alla gravità della situazione politica internazionale che, da un lato, vede la preoccupante ascesa di nazionalismi, sovranismi e autoritarismo, anche in consolidate democrazie come gli Usa, dall’altro un notevole immobilismo da parte dei nostri governanti nazionali ed europei nel procedere verso un’ effettiva unificazione politica dell’Europa, sentiamo il bisogno di rappresentare la nostra preoccupazione e soprattutto l’urgenza, a chi decide, di fare urgentemente qualcosa per non rinnegare il pensiero di Spinelli, Monnet e De Gasperi sull’unità europea – spiegano gli organizzatori -. Abbiamo deciso, quindi, di organizzare un primo incontro, propedeutico ad una manifestazione che vorremmo organizzare il 25 marzo nelle nostre due città (Carrara e Massa) e possibilmente estendere ad altre città italiane.
“Non possiamo, e non possono i nostri governanti e rappresentanti europei, permettere il fallimento del più grande e positivo esperimento politico, nato, pur con tutte le contraddizioni, nell’Europa del dopoguerra – aggiunge Canesi -. L’iniziativa potrà sembrare a qualche realista benpensante molto velleitaria ma noi ci proviamo. Non vogliamo assistere alla disintegrazione dell’UE da parte di potenze ostili e/o di qualche nazionalista e sovranista nostrano. Tutti i cittadini, le forze politiche, le associazioni e i sindacati, convintamente europeisti sono invitati a partecipare”.
Condividi l'articolo