Il Teatro degli Animosi di Carrara e il Ridotto ospitano venerdì 21 e sabato 22 marzo due giornate di spettacoli teatrali e dibattiti per ‘Passaggi’ Festival di Teatro Carcere, organizzato dal Comune di Carrara e da Experia aps, nell’ambito di ‘Fuori e Dentro le Mura-2025’
Le due giornate del festival prevedono venerdì 21 marzo, alle 11, al Teatro degli Animosi lo spettacolo Labirinti, riservato alle scuole, con la Compagnia Talibè della Casa di Reclusione di San Gimignano.
Sabato 22 marzo, alle 17.30, al Ridotto del Teatro degli Animosi, in programma una tavola rotonda aperta a tutti su nuovi modi di pensare il carcere e sull’esperienza del Teatro all’interno del carcere, alla presenza di Bartolomeo Barberis responsabile Comunità Educante con i Carcerati Associazione Papa Giovanni XXIII, di Antonella Venturi direttrice Casa di reclusione di Massa, delle assessore alla cultura Gea Dazzi e alle Politiche sociali Roberta Crudeli, di Enrico Isoppi presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara, di Alessandro J. Bianchi regista e direttore artistico di Experia (Compagnia Teatrale che da molti anni lavora per la realizzazione di laboratori teatrali all’interno delle Case di Reclusione di Massa, Lucca e San Gimignano e di attività in teatri, sedi istituzionali, istituti scolastici, racchiuse sotto la denominazione Fuori e Dentro le Mura). E di alcuni attori detenuti. Coordina i lavori Claudia Volpi.
Sempre sabato 22 marzo, alle 21, il Teatro degli Animosi ospita gli spettacoli UI con la Compagnia Oltre la Tempesta della Casa di Reclusione di Massa, regia di A.J.B. e Giulietta + Romeo-Per amore non si muore della Compagnia Tempo Libero della Casa Circondariale di Livorno, a cura di ARCI Livorno, regia di Francesca Ricci e Lara Gallo.
Biglietto posto unico per assistere ai due spettacoli serali di sabato 22 marzo 10 euro. La prevendita alla biglietteria del Teatro degli Animosi venerdì 21 marzo con orario 10:00 – 12:30 / 17:00 – 18:30 e sabato 22 marzo 10:00 – 12:30 / 18:00 – 21:00, oppure su Vivaticket. Per informazioni, Ufficio Cultura telefono 0585/641419; Teatro degli Animosi, piazza De André Carrara, telefono 0585/641317.