Squadre cinofile al lavoro, ma nessun allarme, si tratta di una esercitazione, che sarà effettuata domenica 16 febbraio nella zona La Maestà lungo la strada per Campocecina.
L’esercitazione di ricerca con utilizzo di squadre cinofile regionali per l’individuazione di dispersi in superficie è stata organizzata dalla Vab Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana, in accordo con la Protezione Civile del Comune di Carrara.
L’inizio delle operazioni è previsto per le 9 per poi proseguire durante tutta la giornata.
Le esercitazioni di ricerca con l’utilizzo di squadre cinofile di Protezione Civile sono necessarie e indispensabili per perfezionare il rapporto tra l’uomo e il cane durante le operazioni di soccorso. Solo attraverso gli addestramenti e le esercitazioni si riesce a ottenere una formazione adeguata dell’unità cinofila. Questo è uno dei requisiti fondamentali per essere in grado di affrontare missioni operative a servizio della comunità.
Durante l’esercitazione in programma domenica 16 febbraio l’unità cinofila si misurerà anche su competenze aggiuntive, quali la capacità di comunicazione tra le parti tramite radio o elettronica con GPS e ancora primo soccorso, cartografia, attrezzatura personale.